Maserati ha inaugurato una nuova era nel 2020 con la sua prima vettura elettrificata, la nuova Ghibli Hybrid, basata sull’innovativa e rivoluzionaria strategia di elettrificazione sviluppata dal Brand. Per ottimizzare le prestazioni e proteggere al meglio i nuovi motori Hybrid, Shell e Maserati hanno ampliato la loro collaborazione tecnica e commerciale di lunga data con il lancio del nuovo olio Shell Helix Ultra Hybrid 0W-30 per i motori ibridi Maserati. Il nuovo prodotto sarà disponibile in Europa e in Asia presso i concessionari ufficiali Maserati..

La collaborazione tra Shell e Maserati risale al 2007 e da allora Maserati raccomanda i lubrificanti Shell per tutte le sue vetture. Il lancio del nuovo olio motore co-branded per i motori ibridi Maserati è il primo passo nel comune impegno dei due Brand a lavorare insieme per supportare la strategia di elettrificazione di Maserati. Il nuovo prodotto va infatti ad aggiungersi agli oli Shell Helix Ultra 5W-40 e 10W-60 per i motori diesel e a benzina Maserati, che sono già stati specificamente sviluppati per garantire prestazioni durature e protezione eccellente durante l’intero ciclo di vita dei motori delle vetture.

“Attraverso la scelta di una soluzione ibrida finalizzata all’esaltazione delle prestazioni ma sempre attenta al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni, Maserati ha acceso la fiamma dell’innovazione energetica che la proietta nel mondo dell’elettrificazione senza tradire la vera identità e il DNA del Brand,” ha dichiarato Alberto Pantanelli, Head of Maserati Parts & Service di Maserati Spa. “Da tempo collaboriamo con Shell e ci è dunque parso naturale avviare insieme lo sviluppo di nuovi oli motore co-branded che consentano ai clienti Maserati di massimizzare la potenza e le prestazioni dei motori delle loro vetture. I motori ibridi richiedono una lubrificazione specifica, i cui requisiti non possono essere soddisfatti dagli oli formulati solo per i tradizionali motori a combustione interna. Grazie al livello di eccellenza raggiunto nel campo dell’innovazione e alla sua profonda conoscenza dei requisiti tecnici specifici delle motorizzazioni elettriche, Shell è il partner ideale per la realizzazione di prodotti di alta qualità che entrambi desideriamo offrire ai nostri clienti Maserati.”

“In questo anno molto importante per la Casa del Tridente, siamo orgogliosi di avere rinnovato la nostra collaborazione tecnica e commerciale, con il lancio di questo lubrificante co-branded specificamente formulato per i nuovi motori ibridi Maserati,” ha commentato Marco Marsili, VP e Country Chair di Shell Italia. “Questo è un altro importante traguardo raggiunto dalla collaborazione che Maserati e Shell hanno avviato nel 2007 e ci auguriamo di diventare il partner di riferimento per l’innovazione e la tecnologia nel percorso di Maserati verso l’elettrificazione.”

Specificamente sviluppato in sinergia con Maserati per soddisfare i rigorosi requisiti tecnici dei motori ibridi ad altre prestazioni, Shell Helix Ultra Hybrid 0W-30 è un olio motore completamente sintetico che offre un eccezionale controllo dei residui e un’eccellente protezione del turbocompressore anche a temperature estreme del motore. La sua bassa viscosità protegge inoltre dai danni conseguenti alla pre-accensione a basso regime (LSPI), garantendo nel contempo un miglior rendimento del carburante. Con il lancio del nuovo prodotto per motori ibridi, l’intera gamma di oli motore co-branded Maserati e Shell Helix Ultra è stata completamente rinnovata con nuove caratteristiche premium che esprimono ed esaltano la nuova identità visiva di Maserati.

Maserati S.p.A.

Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell'industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre settanta mercati a livello internazionale. Ne sono ambasciatrici l'ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli oggi disponibile anche in versione ibrida, prima vettura elettrificata della Casa del Tridente e il Levante, primo SUV made by Maserati, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma completa, dotata di motorizzazioni benzina V6 e V8, ibrida 4 cilindri e diesel V6 a trazione posteriore e integrale. La gamma è stata ulteriormente arricchita con l'introduzione della nuova Trofeo Collection, che comprende Ghibli, Quattroporte e Levante, dotate del potente motore V8 da 580 CV. Il top di gamma è la nuova super sportiva MC20 spinta dall’innovativo motore V6 Nettuno che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato ad un’auto di serie. La gamma Maserati, oggi, viene prodotta in tre stabilimenti: Ghibli e Quattroporte sono prodotte a Grugliasco (TO) presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP), mentre Levante presso il Mirafiori Plant di Torino. La nuova super sportiva MC20 è prodotta a Modena, nello storico impianto di viale Ciro Menotti.

Royal Dutch Shell plc

Royal Dutch Shell plc è una società costituita in Inghilterra e Galles, ha sede a L'Aia ed è quotata alle borse di Londra, Amsterdam e New York. Le società Shell operano in più di 70 paesi con attività che includono l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas; la produzione e la commercializzazione di gas naturale liquefatto e gas liquidi; la produzione, la commercializzazione e la spedizione di prodotti petroliferi e prodotti chimici e progetti di energia rinnovabile. Per ulteriori informazioni, visitare www.shell.com.

Per informazioni:

Valeria Contino
Responsabile Relazioni Esterne
Shell Italia Oil Products S.r.l.
Email: v.contino@shell.com