La start-up Unexpected Italy si è classificata tra le 21 aziende finaliste su 195 partecipanti provenienti da tutto il mondo, nella categoria Social Impact.

Unexpected Italy, start-up innovativa e società benefit nata lo scorso maggio da un’idea di Elisabetta Faggiana e Savino Losito, i due fondatori che hanno partecipato nel 2021 al programma di formazione Shell inventaGIOVANI promosso da Shell Italia E&P, è arrivata alla sessione finale di Shell LiveWIRE Top Ten Innovators 2022, la competizione globale con cui Shell premia i giovani imprenditori che, grazie alle loro start-up e al loro lavoro, stanno creando valore e impatto positivo per le comunità in cui operano.

Unexpected Italy, azienda 100% italiana con sede a Bari e a Matera, è un ecosistema di viaggio digitale che promuove l’Italia più autentica a viaggiatori indipendenti, per dare visibilità alle eccellenze locali che rappresentano lo spirito italiano, incentivando un turismo etico, responsabile ed esperienziale. Grazie ad un portale che consente di creare i propri itinerari di viaggio, la start-up conduce i propri utenti alla scoperta di piccole realtà locali, per vivere un’esperienza di viaggio davvero “unexpected”.

All’interno della competizione, Unexpected Italy si è classificata tra i primi 21 su 195 partecipanti in tutto il mondo, nella categoria Social Impact. Un riconoscimento al modello di business che persegue, oltre agli scopi sociali, anche la finalità di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Elisabetta Faggiana CEO Unexpected Italy:È un onore essere tra i finalisti di Shell Top Ten Innovators. Un riconoscimento che arriva in un momento importante della nostra crescita aziendale, che ci rende orgogliosi e ci spinge a fare sempre di più per raggiungere il nostro obiettivo: promuovere un turismo che faccia bene all’ambiente, alle comunità locali e ai viaggiatori, grazie ad un algoritmo che permette di viaggiare in base alle proprie passioni e ai propri interessi. Ringraziamo Shell inventaGIOVANI, per averci accompagnato e sostenuto fino ad oggi e tutti coloro che vorranno supportarci in questa ultima fase della finale per realizzare il nostro sogno”.

Il programma internazionale Shell LiveWIRE Top Ten Innovators 2022 si concluderà venerdì 14 novembre con una premiazione finale. Tutti i progetti potranno essere votati e consultati direttamente dal sito https://www.livewire.shell/ fino al 28 ottobre.

Ogni categoria avrà un vincitore e due secondi classificati determinati dal numero di voti ricevuti online. Ai primi classificati sarà riconosciuto un premio di $ 20.000 mentre ai secondi un premio di $ 10.000. Tutti e nove i vincitori beneficeranno di mentoring per un anno.

Shell LiveWIRE Top Ten Innovators:

Top Ten Innovators è una competizione globale di Shell che premia gli imprenditori che hanno partecipato al programma formativo LiveWIRE – in Italia Shell InventaGiovani – e che si stanno contraddistinguendo per il loro contributo alla società. L’evento si svolge ogni due anni e, in linea con gli obiettivi globali del programma e premia le migliori 10 aziende nelle categorie Social impact, Sostenibilità ambientale, Innovazione aziendale.

Per informazioniwww.inventagiovani.it

Valeria Contino
Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia
e-mail: v.contino@shell.com